Bonus Natale 2024, l’approfondimento di First Cisl
L’approfondimento e il volantone tengono conto anche delle novità da ultimo introdotte con il Decreto legge n. 167 del 14 novembre 2024 che ha svincolato il diritto alla percezione del Bonus Natale dalla presenza o meno del coniuge/convivente fiscalmente a carico.
Il Bonus Natale 2024, introdotto dalla Legge n. 143 del 7 ottobre 2024, prevede un’indennità per i lavoratori dipendenti pari ad un massimo di 100 euro, erogata insieme alla tredicesima mensilità. Questa misura punta a sostenere i lavoratori con determinate condizioni economiche e familiari.
Requisiti principali:
- reddito complessivo per l’anno di imposta 2024, dedotto il reddito relativo all’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a 28.000 euro;
- condizioni familiari: la lavoratrice/il lavoratore deve avere almeno una figlia/un figlio fiscalmente a carico;
- capienza fiscale: l’imposta lorda sui redditi deve essere superiore alla detrazione per lavoro dipendente.
Con il Decreto legge n. 167 del 14 novembre 2024 e la circolare n. 22/E dell’Agenzia delle Entrate, non è più necessario che il beneficiario abbia un coniuge a carico. Tuttavia, se entrambi i partner conviventi o coniugati lavorano e rientrano nei requisiti, solo uno potrà ricevere il Bonus Natale 2024.
Modalità di richiesta:
I lavoratori devono presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di soddisfare i requisiti e indicando i codici fiscali dei familiari a carico. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, erogherà il bonus e potrà recuperare l’importo tramite credito d’imposta.
Tutte le informazioni nell’approfondimento a cura di First Cisl
L’infografica “Bonus Natale 2024”