8 marzo 2023 – Libertà Parità Inclusività…

8 MARZO 2023
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

LIBERTÀ PARITÀ INCLUSIVITÀ

SENZA DISCRIMINAZIONI
SENZA PREVARICAZIONI

lavoriamo insieme

PER RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO
PER TUTTE LE DONNE

Libertà, parità, inclusività: tre concetti distinti, tre valori interdipendenti.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti” recita l’articolo 1 della Costituzione italiana. Nasciamo libere sulla carta, quindi, ma per esercitare davvero la nostra libertà bisogna essere viste, accettate e riconosciute nella nostra diversità, e in essa titolari di diritti e pari dignità davanti alle opportunità della vita.

Protezione dalle prevaricazioni e dalle violenze, per tutte le donne, ovunque si trovino, l’obiettivo, il traguardo. Perché se arretrano i diritti delle donne anche in un solo posto del mondo, il mondo è un posto meno sicuro e accogliente.

Inclusione e pari opportunità, per tutte le donne qualunque sia il loro stato soggettivo, anche quando si trovano nella condizione di essere persone con disabilità e di dover quindi superare ancora più ostacoli e pregiudizi per poter raggiungere la meta.

Lunga la strada, tanto l’impegno e l’attenzione necessari; discriminazioni e prevaricazioni sono sempre in agguato perché il traguardo non è un punto fisso, ma muta ed evolve nel tempo.

Occorre vigilare e viverli i diritti, farli esistere attraverso il nostro agire.

First Cisl si impegna su questo fronte, lavorando insieme per le donne e per tutte le persone, l’8 marzo e ogni giorno.

Locandina

Post correlati

JOIN THE DISCUSSION